Eventi Anno Domini 2011

La Compagnia ha concluso la marcia di quest'anno e combattuto numerose battaglie. Ecco le tappe del nostro viaggio:


4 Passi nel Medioevo - Ronchi, Crevalcore (BO) - 7-8/05/11
La Compagnia poserà le tende per due giorni di vita da campo, didattica e allenamenti con altre 5 compagnie d'armi tutte trecentesche.

TRECENTESCA - Morimondo (MI) - 21-22/05/11
La Compagnia giunge ancora una volta nel milanese e mette le tende in vista della grande "Battaglia di Casorate" del 1356 nella quale si scontrano l'esercito milanese, comandato da Lodrisio Visconti, con quello filo imperiale, comandato dal Conte tedesco Corrado di Landau. Questa manifestazione vede la partecipazione di gruppi trecenteschi di alto livello provenienti da tutta Europa.


Palio di San Secondo - San Secondo (PR) - dal 3 al 5/06/11
La Compagnia mette da parte l'abbigliamento trecentesco e indossa i panni di una delle più grandi compagnie del 1500: le Bande Nere di Giovanni de' Medici. In collaborazione con la "Corte dei Rossi" partecipiamo a questo importante evento del nostro territorio.

Riprese per Rai5 - San Secondo (PR) - 18/06/11
La Compagnia prenderà parte alle riprese di un documentario storico per Rai5 presso la rocca di San Secondo.

Giornata medievale - Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) - 26/06/11
la Compagnia organizza una giornata dimostrativa e didattica sugli aspetti storici e culturali del medioevo, dando l’opportunità di sperimentare il tiro con arco storico al pubblico presente.


Giornata medievale - Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) - 10/07/11
la Compagnia organizza una giornata dimostrativa e didattica sugli aspetti storici e culturali del medioevo, dando l’opportunità di sperimentare il tiro con arco storico al pubblico presente.

Giornate medievali - Bellaria (FC) - 16 e 17/07/11
la Compagnia al soldo dei cesenati monterà le proprie tende con altre compagnie di ventura per difendere il paese con archi e frecce.


Ritterspiele - Sluderno (BZ) - 19-20-21/08/11
Una piccola avanguardia della Compagnia viaggia verso nord rendendo omaggio ad Azzone Castelbarco, condottiero allievo di Mastro Fiore dei Liberi e signore di Avio. Passando per Castel Beseno si spingono sempre più a Nord per prendere parte alla più grande festa del Sud Tirolo: un grande evento spettacolare con tornei cavallereschi, giullari, concerti, giocolieri, mercato, fiumi di birra e una massiccia presenza di pubblico.

Mantova Medievale - Mantova - 27-28/08/11
Anche quest'anno partecipiamo alla battaglia sotto le mura del castello di Mantova. Grazie a reenactors provenienti da tutta Italia il campo sarà popolato di damigelle, armigeri, arcieri, musici e artigiani che per due giorni intratterranno e guideranno il pubblico nella vita quotidiana del tardo medioevo.


Palio del Diotto - Scarperia (FI) - 3-4/09/11
La Compagnia al soldo di Firenze viaggia oltre gli Appennini per due giornate di rievocazione storica in terra di Toscana.

Medioevo nel Bosco - Tabiano (PR) - 11/09/11
la Compagnia organizza una giornata dimostrativa e didattica sugli aspetti storici e culturali del medioevo, dando l’opportunità di sperimentare il tiro con arco storico al pubblico presente.


TEMPUS BELLI - Terra del Sole (FC) - dal 1 al 2/10/11
La Compagnia al soldo del comandate Francesco Ordelaffi da Forlì, alleato con i Bolognesi di Giovanni da Barbiano, affronterà le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano. Gruppi selezionati da tutta Italia, e non solo, si ritrovano per ricostruire un grande accampamento di un periodo cronologico compreso tra il 1360 e il 1410. Ospiti del gruppo di ricostruzione storica "I Difensori della Rocca". Evento CERS.

Torneo dello Biscione - Grazzano Visconti (PC) - 09/10/11
La Compagnia di ritorno dalle battaglie e dagli accampamenti estivi ritorna verso casa e festeggia le buone condotte ricevute partecipando ad un torneo di arcieria in terra viscontea.


Giornata Medievale - Solara di Bomborto (MO) - 19/11/11
La Compagnia prende possesso di un'elegante villa per una piacevole giornata tra vino e spade...

Torna agli eventi dell'anno in corso >>>